LOGIN GESTORI
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
     
     
Cerca il nome dell'Esercizio o del Titolare:
 
  Cerca il nome:  
 
     
 
Ricerca geografica: (clicca e scegli una regione)
 
Liguria Piemonte Valle d'Aosta Lombardia Sardegna Sicilia Trentino-Alto Adige Emilia-Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria
 

Italia
L'Italia (nome ufficiale Repubblica Italiana) è uno Stato dell'Europa meridionale. Risiede su gran parte della regione geografica italiana e confina ad ovest con la Francia, a nord con la Svizzera e l'Austria, e ad est con la Slovenia.

Attualmente è una repubblica con capitale Roma. Appartiene alla Repubblica Italiana anche il comune di Campione d'Italia, exclave nella Svizzera italiana, mentre risiedono al suo interno i due microstati di San Marino e della Città del Vaticano.

Tradizionalmente chiamata Penisola (in ragione della sua natura geografica prevalente), Stivale (in ragione della sua caratteristica forma), Belpaese (in ragione del suo clima e delle sue bellezze naturali e artistiche: "del bel paese là dove 'l sì sona", Dante, Inferno, c.XXXIII, v.80"; "il bel paese | Ch'Appennin parte e 'l mar circonda e l'Alpe", Petrarca, Canzoniere, s. CXLVI), l'Italia si estende sia in longitudine che in latitudine per 12 gradi (in latitudine per un totale di circa 1.300 chilometri) ed è costituita geograficamente da tre parti: una continentale, delineata a nord dalle Alpi e a sud dalla linea convenzionale che congiunge La Spezia con Rimini, una peninsulare, che si allunga nel Mediterraneo fino a circa 150 chilometri dalle coste dell'Africa, ed una insulare, rappresentata principalmente dalle due maggiori isole del Mediterraneo, la Sardegna e la Sicilia. I confini territoriali si estendono complessivamente per 1.800 chilometri, mentre lo sviluppo costiero raggiunge i 7.500 chilometri.

Clima
La regione italiana (compresa tra il 47º ed il 35º parallelo nord) si trova quasi al centro della zona temperata dell'emisfero boreale.
Dal punto di vista climatico è, inoltre, favorita dalla grande massa d'acqua dei mari mediterranei che la circondano quasi da ogni lato.

Tali mari costituiscono, soprattutto per la penisola italiana (meno per quelle ellenica, iberica ed anatolica), un benefico serbatoio di calore e di umidità. Determinano infatti, nell'ambito della zona temperata, un clima particolare detto temperato mediterraneo.

Secondo la classificazione di Koppen, l'Italia è suddivisa in nove tipi di clima:
Clima temperato subtropicale (CS): aree costiere della Sicilia, della Sardegna meridionale e della Calabria centrale e meridionale.

Clima temperato caldo (Csa): gran parte della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e della Puglia, intera fascia costiera occidentale dalla Riviera di Ponente alla Calabria, intero litorale jonico e coste adriatiche dall'Abruzzo alla Puglia.

Clima temperato sublitoraneo (Csb): fascia costiera delle Marche a sud di Ancona, aree collinari di Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Sardegna e Sicilia.

Clima temperato subcontinentale (Cfa): gran parte della Pianura veneto-friulana, coste dell'Adriatico a nord di Ancona, le aree montane di Sardegna e Sicilia e le aree interne di alta collina dell'Italia centrale e meridionale.

Clima temperato continentale (Cfb): Pianura Padana e Pianura Veneta occidentale, con precipitazioni in autunno e primavera e con l'inverno più siccitoso dell'estate.

Clima temperato fresco (Cfc): zone prealpine e gran parte delle aree montuose appenniniche.

Clima temperato freddo (Dw): vette più elevate della dorsale appenninica e monti dell'arco alpino con cime inferiori ai 2.000 metri s.l.m.

Clima freddo di altitudine (H): arco alpino a quote superiori ai 2.000 metri s.l.m., caratterizzato da rigide temperature notturne ed invernali e da precipitazioni soprattutto estive.

Clima nivale (Ef): vette più elevate delle Alpi ricoperte da neve perenne, con quote generalmente superiori ai 3.500 metri s.l.m.

 
 
  Info Turistiche
 
 
 
Pubblicità:
 
Strutture inserite:
   
e-bedandbreakfast è un progetto S&M realizzato e gestito in collaborazione con design.it - via Magistretti, 9 - 20128 Milano - info@e-bedandbreakfast.com