e-bedandbreakfast il portale dei Bed and Breakfast

LOGIN GESTORI
Normative per aprire e gestire un bed and breakfast
B&B in Italia bed and breakfast ai migliori prezzi
   
  LEGGI REGIONALI
per Bed and Breakfast
Clicca la regione e apri i pdf
  Normative pdf bed and breakfast
  Abruzzo
  Basilicata
  Calabria
  Campania
  Emilia-Romagna
  Friuli-Venezia Giulia
  Lazio
  Liguria
  Lombardia
  Marche
  Molise
  Piemonte 1 - 2 int.
  Puglia
  Sardegna - 2 int.
  Sicilia
  Toscana
  Trentino-Alto Adige
  Umbria
  Valle d'Aosta
  Veneto
   
 
  Normative per apertura e gestione di Bed and Breakfast
 

Bed and Breakfast è un termine di origine anglosassone (in italiano "letto e prima colazione") che indica un tipo di ospitalità extra-alberghiera di tipo familiare, a pagamento, comunemente abbreviato in B&B.

Viene praticato dalle famiglie che rendono disponibili agli ospiti una o più stanze della propria abitazione, con o senza bagno privato. La formula comprende quindi pernottamento e prima colazione.

In genere il bed and breakfast è più economico degli altri tipi di alloggio turistico come alberghi, hotel o residence. Rappresenta una fonte economica per le famiglie, ed allo stesso tempo un'occasione di conoscenza e scambio con altre persone o famiglie.

L'apertura e la gestione dei Bed and Breakfast in Italia è regolata da leggi regionali. Una caratteristica comune è che si tratti di attività a conduzione familiare, gestita da privati all'interno della propria residenza.

Il numero massimo di stanze e posti letto adibite al servizio varia a seconda delle regioni, in genere c'è un limite di 3 stanze e 6 posti letto, ma alcune regioni ne consentono di più.

La colazione fornita deve essere composta di cibi preconfezionati (i B&B non sono autorizzati a preparare alimenti, salvo diverse disposizioni regionali). Di recente alcune regioni hanno modificato la regola consentendo la preparazione e l'uso di prodotti non confezionati.

I Bed and Breakfast in alcune province sono classificati a seguito di un sopralugo e l'attribuzione del numero di stelle di merito (dalle Aziende Provinciali per il Turismo - APT o da apposite commissioni comunali):
I criteri possono essere il tipo d'arredo, l'ubicazione, la presenza del bagno in camera o privato, i servizi offerti(cambio biancheria, pulizia, tv o altri apparecchi elettronici in camera, tipo di colazione, ecc.).

Sono ancora poche le regioni nelle quali si effettua questa valutazione, spesso non gradita dai gestori stessi che vedono in tal modo vanificare le peculiarità di ciascun B&B a favore di una standardizzazione del servizio.

Anche alcune Associazioni classificano i B&B secondo propri criteri ma tali classificazioni non hanno validità nazionale o internazionale, sono semplici criteri atti ad assicurare l'esistenza dei servizi all'interno della struttura.

Normalmente per aprire un Bed & Breakfast è sufficiente comunicare l'inizio dell'attività e i relativi prezzi presso l'ufficio turistico del comune o presso l'APT.

Dal punto di vista fiscale, (secondo la risoluzione del Ministero delle Finanze n. 155 del 13/10/2000), non è necessario possedere la partita IVA in quanto l'attività di Bed and Breakfast prevede che venga svolta in modo saltuario.
E' sufficiente il codice fiscale del titolare da apporsi anche sulla ricevuta (non fiscale) che è obbligatorio rilasciare al momento del pagamento.

Per importi superiori a 77,47 euro è inoltre obbligatorio porre sulla ricevuta una marca da bollo da euro 1,81 che generalmente viene fatta pagare al cliente (l'obbligo della apposizione è però carico del gestore).

Trattandosi di attività saltuaria, per legge, è obbligatoria la chiusura del Bed and Breakfast per un periodo di almeno 3 mesi all'anno (stando alle nuove disposizioni di legge si dovrebbe ridurre a 2 mesi), non sono consentiti soggiorni superiori a 30 giorni consecutivi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

e-bedandbreakfast in Facebooke-bedandbreakfast in Twittere-bedandbreakfast in LinkedIn
Pubblicità:
 
 
 
 
 
 
Strutture inserite:
   
 
e-bedandbreakfast è un progetto S&M realizzato e gestito in collaborazione con design.it - via Magistretti, 9 - 20128 Milano - info@e-bedandbreakfast.com